Una Poesia per la sera non è un semplice progetto editoriale, non è neppure una rubrica letteraria. Noi amiamo definirlo “appuntamento” con la poesia, un invito serale a scrivere insieme, creare una comunità di lettori e compositori attivi che abbiano le qualità per avviare un dialogo (inter)culturale volto alla nascita di una corrente poetica che riesca a rappresentare e diffondere le emozioni della nostra quotidianità.

Cosa cerchiamo? Il componimento genuino e quello articolato, dallo stile impeccabile oppure improvvisato, discorsivo o aulico. Sonetti, canzoni, odi, filastrocche. Inviateci la vostra forma d’espressione così come la sentite più vera ed emozionante.

Condizione necessaria per l’invio, la poesia deve essere: originale (ovvero non pubblicata da case editrici o in silloge autoprodotte), nessun limite di lunghezza (è possibile inviare anche silloge massimo 10 componimenti).

E’ possibile inviare più di una poesia, vogliamo che partecipazione non sia limitata ad un solo componimento ma mirata alla costruzione di una collaborazione duratura e istruttiva.

Come potete inviare le poesie? Compilando il modulo seguente:

 

L’obiettivo finale è creare nel corso del tempo volumi che contengano le poesie meritevoli, una collana vera e propria con veste editoriale dedicata in collaborazione con case editrici affermate e operanti nel territorio.

Perché le raccolte cartacee? Seguiranno alle virtuali perché vogliamo concentrare gli incontri sia sul blog sia per strada. Il libro in carne e ossa è il nostro modo per superare il semplice leggere una pagina virtuale, di creare gruppi d’incontro veri, parlare con i poeti e i lettori faccia a faccia, oltre che sul blog.

La redazione del progetto “Una Poesia per la sera” è affidata al suo creatore, Natale Pace, poeta e attività culturale, che grazie ai suoi appuntamenti serali ha pubblicato la raccolta Inviti Superflui, presto in vendita. Collabora in veste di editor Dora Levano.

Vuoi far parte del nostro staff? Inviaci la tua candidatura su circolosedici@gmail.com.

Annunci

6 pensieri riguardo “Una Poesia per la sera

  1. Prima di cominciare voglio ringraziare Eugenio Chiara. Il suo fresco entusiasmo mi ha aiutato a riemergere dalla triste apnea in cui ero precipitato e rimettermi in moto.
    Il Progetto UNA POESIA PER LA SERA è anche un po’ più ambizioso: 1- aprire un confronto tra poeti del nuovo millennio per disegnare una poetica nuova. Il punto di partenza è: avrebbe senso un neo-lirismo, un ritorno al sentimento nella poesia, con versi immediatamente percepibili col cuore? – 2) creare una collana di Poeti che a giudizio (severo) dello staff di Circolo16 rientra nel progetto del punto 1), propone sensazioni, spunti di riflessione, emozioni, aiutando con il fondo finanziario appositamente creato e con un favorevolissimo contratto di pubblicazione la stampa di raccolte inedite. Il Progetto UNA POESIA PER LA SERA naturalmente non è destinato solo ad autori sconosciuti. Anzi! Chiedo agli amici poeti che hanno già pubblicato, a quelli “famosi” di dare l’esempio, proponendoci, regalandoci qualche componimento inedito che aiuti, stimoli e faccia coraggio a chi per timidezza ha difficoltà a proporsi. Questo e tanto altro, con il proposito di superare le barriere del web e incontrarci periodicamente per parlarne faccia a faccia. Forza, partiamo!

    Liked by 2 people

  2. E’ sicuramente un bel progetto. Due anni fa mi trovai a Rogoredo per assistere ad una manifestazione di poesia in strada. E’ stata una bella esperienza. Sicuramente ciò che è importante è lo scambio e il confronto tra poeti. Ciao Natale e un sorriso. Lila

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...