REGOLAMENTO EDITORIALE

L’Associazione “Circolo 16”, tra gli scopi primari previsti dallo Statuto, ha la pubblicazione on line e cartacea della Rivista “Circolo 16” e la cura e stampa di opere letterarie (racconti, poesie, saggi, Album di opere fotografiche, pittoriche, di scultura, ecc.) dei soci fondatori.

SITO WEB “Circolo 16”

Il sito è curato dal Presidente dell’Associazione, con la collaborazione dei soci promotori e da altri collaboratori ai quali vengono di volta in volta affidati compiti e incarichi editoriali.

Inizialmente vengono istituite le rubriche fisse di:

  • Narrativa (curatrice Dora Levano)

  • Una Poesia per la Sera (curatore Natale Pace)

  • Arte varia (curatrice Marianna Altamura)

I responsabili delle rubriche possono avvalersi di collaboratori esterni, possibilmente scelti tra i soci (fondatori o aderenti). La scelta delle pubblicazioni e le attività delle rubriche sono di competenza dei curatori che si integrano e sostengono nella ricerca degli autori e nelle scelte.

Il Presidente dell’Associazione coordina ed organizza il Sito Web.

COLLANA “I libri di Circolo 16”

Il Progetto editoriale si avvia con la ricerca di almeno n. 30 artisti Soci Fondatori, i quali aderiscono all’Associazione sottoscrivendo la Carta dell’Artista. La sottoscrizione comporta l’impegno a pubblicare almeno un’opera letteraria e/o artistica e l’impegno di acquistare almeno due copie delle altre opere degli artisti pubblicate (prezzo presumibile cad. €. 10,00).

Per garantire la qualità artistica delle opere della Collana e la coerenza delle stesse con gli scopi statutari, la scelta degli autori, l’ordine di edizione e la veste editoriale vengono stabilite dai Soci Promotori. Tuttavia agli stessi possono essere avanzate proposte e segnalazioni da autori associati o anche non ancora associati.

La stampa e diffusione delle opere è a cura e carico dell’Associazione.

Di ogni opera viene effettuata una prima stampa di n.100 copie. Di queste, n.60 copie vengono acquistate n.2 per ogni Socio Fondatore; n.10 sono assegnate all’autore e le rimanenti n.30 copie vengono vendute e il ricavato confluisce al Fondo Editoriale dell’Associazione. Di questa prima edizione nessuna percentuale del ricavato è riconosciuta all’Autore.

A partire dalla seconda, ogni successiva edizione di n.50 copie verrà venduta a cura dell’Associazione ed il ricavato verrà ripartito al 50% tra l’Autore e il Fondo Editoriale.

Dopo la completa vendita della prima edizione, l’Associazione potrà decidere di pubblicare e distribuire l’Opera in E-book ed il ricavato sarà ripartito paritariamente tra l’Autore e il Fondo Editoriale.

L’Associazione assume la proprietà artistica dell’opera pubblicata e tutti i proventi per diritti di stampa, pubblicità o altro saranno anch’essi ripartiti paritariamente tra l’Autore e il Fondo Editoriale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...