Care amiche e amici,

mi verrebbe da dire: stiamo lavorando per voi. In effetti insieme a Marianna, Dora ed Eugenio stiamo mettendo a punto la nuova “macchina” di questo seguitissimo blog che è circolo 16. La prima novità è che probabilmente lo trasformeremo in sito web. Sarà dunque più agibile, più snello, più facilmente consultabile e ci si potrà interscambiare.

La seconda novità riguarda le rubriche: oltre UNA POESIA PER LA SERA che continueremo a curare io e Dora, dovrebbe partire la Rubrica di Narrativa, vedremo come e chi coordinarla e una rubrica di Arte Varia, curata da Marianna. Siamo alla ricerca di collaboratori e materiale da pubblicare con lo stesso meccanismo della rubrica di poesia. Inviteremo artisti,, ma gli artisti ci possono proporre le loro creazioni da recensire e ospitare su Circolo 16.

La terza novità importante è che abbiamo di fatto costituito l’Associazione (giuridica non riconosciuta per adesso) senza scopo di lucro “CIRCOLO 16”  con sede a Catania e della quale è Presidente provvisorio Eugenio Chiara. L’Associazione si propone finalità culturali/artistiche ed anche editoriali da lanciare e gestire attraverso il sito web. Costituirci in Associazione ci consentirà di assumere dignità statutaria con possibilità di accedere a Bandi e promozioni culturali, lanciare un settore editoriale circoscritto agli associati, dialogare con il mondo delle Associazioni sia sul web che fuori dallo stesso.

Oltre ai quattro soci promotori (Eugenio, io, Marianna e Dora) lo Statuto prevede i soci fondatori. Per aderire occorre sottoscrivere la Carta dell’Artista, con la quale ci si impegna a proporre una propria opera (poesia, narrativa, antologica di pittura-fotografia-scultura, ecc.) che verrà pubblicata dall’Associazione. Ogni artista si impegna inoltre ad acquistare,, mano mano che saranno pubblicate, n.2 copie di ogni opera della collana “Circolo 16”. In questa maniera di fatto gli autori si mettono insieme per autofinanziare una collana editoriale della quale sono parte integrante con la propria opera.

Appena definito, pubblicheremo la documentazione.

Intanto riparte la rubrica e invito gli autori già pubblicati a:

1- volerci proporre una poesia o una raccoltina di poesie da pubblicare;

2- appena disponibile la Carta dell’Artista sul blog, ove concordano con il Progetto, a farla pervenire debitamente firmata in file a uno degli indirizzi mail dei soci promotori;

3- a cominciare a predisporre l’opera da pubblicare in volume. Concorderemo le modalità di pubblicazione e daremo ovviamente una mano anche nella parte di editing.

Noi quattro siamo davvero entusiasti del Progetto che riteniamo innovativo perchè intende far uscire allo scoperto tanti bravi artisti del web e lanciare all’attenzione dei lettori-navigatori le loro opere che, a giudicare dalla storia di questa rubrica, sono davvero di alta qualità.

Aspettiamo i vostri giudizi e soprattutto, per cominciare le vostre belle poesie.

Un abbraccio a tutti.

Eugenio, Dora, Marianna e Natale.

Annunci

5 pensieri riguardo “UNA POESIA PER LA SERAdi Natale Pace e Dora Levano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...