Buona sera amici e amiche di questa rubrica. Lo sapete, la silloge di quasi duecento liriche INVITI SUPERFLUI – UNA POESIA PER LA SERA raccoglie, sotto l’egida di Circolo 16, tutte le liriche mie pubblicate in questa rubrica nel 2016 corredate in calce dei commenti più significativi dei lettori e illustrate con dipinti e foto. Ora la rubrica è cambiata, la curiamo io e Dora Levano (Erospea) e propone liriche di blog-poeti da noi selezionati e invitati.

Ma questo volume è il primo, tangibile risultato di un progetto che intende valorizzare la blog-poesia di spessore culturale elevato (e ce n’è tantissima nella rete).

INVITI SUPERFLUI è stato già presentato in Calabria qualche settimana fa, alla presenza del responsabile di Circolo 16 il catanese Eugenio Chiara.

Adesso è la volta di Palmi, la mia bellissima Città, famosa per aver dato i natali a personaggi importanti della musica (Cilea, Manfroce) della letteratura (Leonida Repaci, fondatore e presidente a vita del Premio Viareggio, Antonio Altomonte, Domenico Zappone, ecc.), della filosofia (Domenico Antonio Cardone). Palmi è famosa perchè fa parte della Rete delle Macchine a Spalla con la Festa della Varia, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità.

Bene. Martedi 12 dicembre prossimo alle ore 16,30, nella Sala del Consiglio Comunale sarà presentato il volume INVITI SUPERFLUI, certamente davanti a un folto pubblico di amici e amiche appassionati di poesia e cultura. L’evento è stato fortemente voluto dal Lyons Club di Palmi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale (sarà presente il Sindaco Ranuccio e l’Assessore alla Cultura, l’amico Wladimiro Maisano), il Leo Club e l’Associazione culturale “Fogghi di Luna”.  L’introduzione critica sarà a cura di una grande e brava poetessa calabrese Maria Frisina. Purtroppo per motivi logistici e contingenti saranno assenti i tre curatori del libro Giuseppe Antonio Martino, Eugenio Chiara e Marianna Altamura. Li sentiremo presenti in spirito con tutta la loro amicizia e affetto. Mi mancherà anche la presenza di Dora Levano che so quanto ci teneva ad esserci. Ma troveremo modo e tempi per vederci da qualche parte e magari ci sarete anche alcuni di voi per un felice incontro de visu di Circolo 16.

Un caro saluto a tutti.

Natale Pace

locandina PALMI DEFINITIVA

Annunci

7 pensieri riguardo “INVITI SUPERFLUI presentazione a Palmi

  1. È bello sapere che esiste un riconoscimento: c’è un organizzazione, c’è un evento, ci sono le autorità locali. Insomma, non è una cosa piccola per un’opera che è nata su Internet, in uno spazio che raramente gode dell’interesse del mondo culturale. Andando avanti così libri come questo diventeranno un momento importante nella storia dell’editoria.

    Liked by 1 persona

  2. Felice per te caro Natale, divulgare cultura è prerogativa degli animi nobili, qualcosa che diventa imprescindibile per poter sostenere ed emozionare questa nostra realtà. Per metaforizzare un “chiodo” da fissare dovunque, perchè solo così i “quadri” potranno essere sempre saldi e affascinanti.
    In bocca al lupo e salutami la mia amata Calabria.

    Liked by 1 persona

  3. Ciao Sarino,
    qualche giorno ho trascorso qualche ora dalle tue parti. Tra l’altro sono stato a Taverna a visitare il museo dov’è attualmente allestita una bella esposizione di quadri a raffronto tra Mattia Preti e il Guercino. Ma boschi e zone splendide e naturali. Un caro saluto calabrese

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...