giannetta
Oppido Mamertina (RC) 4.11.2017 Presentazione del volume INVITI SUPERFLUI – da sx Domenico Giannetta, Sindaco di Oppido Mam. – Emiliano Chillico, moderatore, Eugenio Chiara, responsabile Circolo 16, Natale Pace e Mariano Mazzullo che ha presentato il libro

Ieri sera, nella bella cittadina calabrese di Oppido Mamertina, abbiamo presentato il volume di poesie INVITI SUPERFLUI che, come sapete, è il risultato di un anno di liriche mie, scritte appositamente per questa rubrica quasi ogni sera del 2016. Il libro contiene in calce ad ogni poesia i vostri commenti più significativi, tentando di avviare un nuovo modo di fare poesia attraverso il web. Qui viene privilegiato il confronto diretto tra chi scrive e chi legge senza la mediazione, che lo ritarda, dell’editore, della libreria, dell’interesse commerciale. Solo il web offre questa opportunità. All’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, era presente il responsabile di Circolo 16, l’amico Eugenio Chiara, che  ha curato un interessante intervento. Con la pubblicazione di INVITI SUPERFLUI questa rubrica ha chiuso un ciclo. Adesso il libro è in vendita (si può prenotare direttamente sul blog oppure richiederlo al mio indirizzo personale natale@kessel.it). Con Eugenio abbiamo concordato di avviare la pubblicazione e messa in vendita anche dell’e-book, il cui ricavato andrà per intero a costituire un fondo che utilizzeremo per sostenere la pubblicazione di altri volumi di poesie di altri autori di Circolo 16 e della nuova rubrica UNA POESIA PER LA SERA. Nel tempo, presumibilmente, ne verrà fuori una collana di bloggers-poeti che, credo, sarà unica nel suo genere.

Questa nuova rubrica, curata da me con la collaborazione preziosa, sia critica che grafica, di Dora-Erospea è stata avviata prevedendo la libera partecipazione. Col tempo abbiamo cominciato a cercare sul web bloggers-poeti che noi riteniamo in grado di rappresentare il nuovo discorso poetico del nostro tempo fatto di autori non appartenenti alla cultura ufficiale, non professionisti della poesia, ma non per questo non in grado di costituire nel loro insieme un Movimento poetico internettiano che esprima riflessioni, emozioni, coinvolgimenti, proteste e altro del nostro tempo. La BLOGGER-POETICA, dunque, con il pregio di quella immediatezza di cui parlavo all’inizio, in un rapporto dialogante, anche acceso a volte, tra chi scrive e chi legge. Va da sé che se discorso e dialogo dev’essere non è sufficiente una apparizione fugace nella rubrica, ma è auspicabile che chi ha già visto una sua lirica pubblicata con le nostre recensioni voglia approfondire il colloquio poetico, proponendo altre poesie.

Inoltre, penseremmo di lanciare una specie di concorso (senza quote di partecipazione e senza premi) tra tutti coloro, fotografi, pittori, grafici e altro che vogliano cimentarsi ad illustrare le poesie già editate con una loro opera. Basta inviare il file con le solite modalità o all’indirizzo mail di Circolo 16 o al mio natale@kessel.it insieme a una breve scheda biografica dell’autore. Sceglieremo le più belle illustrazioni (magari tutte quelle pervenute) e le abbineremo alla poesia di riferimento.

Il risultato finale dovrebbe essere la stampa di uno o più volumi antologici UNA POESIA PER LA SERA collana di Circolo 16, contenenti le poesie, i commenti più significativi e le illustrazioni. Pertanto l’invio delle poesie e delle opere che le illustrano comportano anche automaticamente l’autorizzazione all’inserimento negli eventuali volumi antologici. Anzi, a tal proposito, invito gli amici autori che hanno già inviato la poesia e non intendono per motivi loro essere inseriti negli eventuali volumi antologici  a farcene espressa richiesta.

È un altro passo avanti in questo progetto culturale o Movimento culturale (come a me piace chiamarlo) del terzo millennio che fa capo a Circolo 16.

Ulteriore passo dovrebbe essere la creazione di altre rubriche (cinema, pittura, narrativa, fotografia, ecc.) e siamo alla ricerca di bloggers-artisti che si vogliono assumere il coordinamento di queste facendo di fatto il lavoro di ricerca di articoli e bloggers che vogliano pubblicare i loro lavori in una di queste rubriche serali.

Come vedete è tutto un cantiere in progress con tante idee che hanno bisogno di collaboratori entusiasti come lo siamo noi. Più di tutti Eugenio che ieri, insieme a Daniela, si è sobbarcato un lungo viaggio da Catania all’Aspromonte per battezzare la nascita di INVITI SUPERFLUI.

Non posso non approfittare di questo post per ringraziare Eugenio Chiara per questo sacrificio (ma lui dice che ne è valsa la pena) e per l’alto grado di sopportazione delle mie vulcaniche proposte che spesso, però, condivide. Se non impediti da impegni e lontananze, sarebbero stati certamente presenti ieri Marianna di Marian Translature che ha curato un intervento nella raccolta, Giuseppe Antonio Martino che ha scritto la dotta introduzione e Dora di Erospea con la quale ormai condivido entusiasmi e idee di questa magica avventura.

Aspettiamo i vostri interventi, amici e amiche; aspettiamo soprattutto offerte di collaborazione, poesie, foto, dipinti e commenti a questo post per incoraggiarci a proseguire.

Annunci

3 pensieri riguardo “FACCIAMO IL PUNTO di Natale Pace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...