TRE PASSI AVANTI

Cantava una vecchia canzone di Celentano!

Cari amici e amiche di Circolo 16,

dopo pausa di riflessione e la ripartenza autunnale, culminata con la pubblicazione del Volume “INVITI SUPERFLUI – Una poesia per la sera”,  di Natale Pace, possiamo dire di avere avviato un Progetto culturale di spessore che, naturalmente è solo all’inizio. La Rubrica curata da Natale Pace e Dora Levano, UNA POESIA PER LA SERA, sempre sotto la supervisione di Eugenio Chiara e l’attento ausilio di Marianna Altamura in poco meno di un mese ha pubblicato circa 20 poesie di altrettanti autori di livello qualitativo elevato con due obiettivi di massima:

  • 1- fare il punto antologico su una nuova poetica del terzo millennio che nasce e trova confronti e discussioni sul web.
  • 2- Realizzare una collana di poesie degli autori più graditi

L’orizzonte si allarga e la rubrica comincia ad ospitare anche testi di autori non italiani, ma soprattutto crescono i fruitori delle liriche, i gradimenti, i commenti, i confronti tra chi scrive e chi legge ottenendo un immediato e concreto risultato impensabile al tempo della esclusiva stampa cartacea.  Oltre mille sono stati i contatti in appena 35 giorni e continuano ad aumentare esponenzialmente.

Il Progetto di Circolo 16, che possiamo considerare come un vero Movimento di avanguardia culturale, che però non rigetta il dettato poetico trascorso, ma anzi ne riprende i contenuti più validi (lirismo, emotività, sintesi narrativa, collegamento col sociale, intimismo, ecc.) per rilanciarli alla luce dei confronti immediati coi lettori, come dicevamo, è solo all’inizio e la Poesia ne è solo una delle espressioni.

Pensiamo che il meccanismo internettiano di UNA POESIA PER LA SERA possa essere mutuato con altre Rubriche per spaziare negli altri ambiti culturali – narrativa, cinema, fotografia, pittura, teatro, ecc.), procedendo certo per gradi, ma procedendo a passi veloci verso la realizzazione del nuovo Movimento per una Cultura del Terzo Millennio.

Chi vuole dare una mano? Chi se la sente di partecipare attivamente  a questa impresa. Il meccanismo dovrebbe funzionare con uno o più curatori della Rubrica che si occupano di andare alla ricerca sul web di espressioni di quella particolare Arte, di qualità e in linea con i contenuti più validi di cui dicevamo prima, di invitare  quegli amici e amiche a pubblicare sulla rubrica i loro lavori e pubblicarli. Tutto qua. Natale e Dora dedicano solo una piccola parte del loro tempo al Progetto, ma i risultati sono davvero appaganti, dando l’impressione di partecipare davvero a qualcosa di nuovo e importante e dando un senso all’impegno.

Conosciamo tantissimi bravi bloggers che già trattano quegli ambiti culturali con  competenza, serietà e qualità dell’offerta. Ne contatteremo già alcuni e proporremo loro il Progetto, ma se altri di voi se la sentono di aiutarci, facendo parte di una specie di segreteria della Rubrica, possono contattarci direttamente da www.circolo16.com oppure alle nostre mails.

Eugenio è disponibile ad occuparsi di Narrativa breve, qualcuno si offre di coadiuvarlo?

E’ il momento di crescere: cresciamo insieme!

Aspettiamo commenti e suggerimenti

 

26 ottobre 2017

Circolo 16

Annunci

2 pensieri riguardo “TRE PASSI AVANTI, di Circolo 16

  1. Un progetto di grande interesse e grande già di per sé, negli obiettivi come nella passione di chi vi lavora. Forse sarebbe utile qualche precisazione in più sul lato pratico della proposta, ma in mezzo a tante cose da fare, se il mio aiuto potesse servire, posso trovare un po’ di tempo. Insomma, da quel che leggo ne vale la pena.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...